SCUOLA DI SCULTURA
Casimiro Piazza

pittore e scultore

Home Su Esposizioni Opere Presentazione Biografia Riconoscimenti Scuola Contatti


Home
Su

Esposizione on-line per il mio 65° compleanno

(il ricavato delle 65 opere in esposizione sul sito andrà a favore dei corsi per disabili adulti)


Clicca qui per la versione stampabile del testo


Clicca qui per l’incarto del progetto per i Disabili Adulti e preventivi di spesa

      

Villa Luganese, ottobre  2009   

Presentazione dell’Artista, Casimiro Piazza, per il 65° compleanno

Per meglio festeggiare il mio 65° Compleanno ( 16.11.2009 ) dal 15 di settembre ho aperto una mia Mostra di pittura e scultura( vedi locandina con invito all. ), nella sede della Scuola di Scultura a Villa Luganese, la quale è improntata per un solo scopo, il promuovimento e il sostegno del mio progetto di Scuola di Scultura e dei corsi Speciali per Disabili Adulti, iniziati nel gennaio 2009.

Vi chiedo gentilmente, se vi è possibile, di aiutarmi o indirizzarmi a chi potrebbe sostenere finanziariamente questo mio progetto, come sopra descritto.

Posso solo promettervi che in cambio di un vostro sostegno o aiuto, anche da parte di vostri Amici e conoscenti, offro in cambio, le mie opere pittoriche e scultoree, a vostra e loro scelta, visibili nella galleria allestita nella scuola a Villa Luganese, dove siete gentilmente invitati con tutta la vostra famiglia, collaboratori ed amici, o visibili nel mio sito www.casimiropiazza.ch.

Spero che questa mia richiesta sia da voi esaminata e presa in considerazione, resto a vostra completa disposizione per ulteriori delucidazioni in merito, nell’attesa  vi ringrazio e saluto cordialmente.

Con perfetta stima                                      

Casimiro Piazza

 

A 4 anni dall’apertura della Scuola di Scultura a Villa Luganese, vi presento gli scopi e le attività che si svolgono nella stessa.

La mia attività Artistica è nata molti anni fa (vedi biografia sul sito www.casimiropiazza.ch), organizzando diverse esposizioni.

Lo scopo principale è sempre stato quello di presentare le mie opere, pittoriche e scultoree e dalla vendita delle stesse, da sempre, ho devoluto (in parte) il ricavato ad associazioni bisognose del Cantone Ticino ed Estere; aiuto ai bambini del Guaranj della Bolivia dott. Guglielmetti, singole persone a me vicine bisognose di cure speciali, Ass. Autistici Ticinesi, Ass Bambini Cardiopatici nel Mondo, partecipazione nella costruzione del percorso per i Ciechi nel Mendrisiotto, ecc.

Nel 1996 ho fondato l’Associazione Pittori e Scultori Ticinesi, con Clem Bernasconi e Herbert Schwaller ( decesso nel 1997). Vedi sito: www.apst.ch, dove ne sono il Presidente, dal 24 novembre 2007 e coordinatore delle manifestazioni, con sede a CP 51, 6968 Sonvico.

Da molti anni tenevo un ”sogno” nel cassetto, l’apertura di una Scuola di Scultura, ma è sempre stato molto difficile trovare una sede adatta, anche per gli alti costi di affitto e gestione.

Finalmente nel 2005 ( in novembre ) ho trovato una sede per questo mio progetto di Scuola di Scultura a Villa Luganese, proprio sotto i maestosi “Denti della Vecchia” dove da ragazzo facevo il pastore di pecore e capre e dove ho iniziato a dipingere i miei primi quadretti, con l’amichevole maestria di Pepo Frigerio e di Ugo Moglia, conosciuti  nel 1954 durante le loro estemporanee.

Finalmente posso trasmettere a tutti gli interessati, sia alla pittura e alla scultura, la mia esperienza, maturata in molti anni di studio e lavoro, con la grande fortuna di avere conosciuto dei grandi maestri, Pittori e Scultori quali: Pepo Frigerio, Ugo Moglia, Giovanni Genucchi, Tita Ratti, Filippo Boldini, Edgardo Ratti, Luigi Taddei, Guido Cotti, Felice Filippini, Florindo Soldini, Gennaro Giusto, Tristano Molinari e moltissimi altri Artisti Ticinesi.

Le tecniche d’insegnamento sono: la tecnica scultorea su legno, la modellazione della creta, con la patinatura e la pittura cromatica dell’opera finita, la tecnica per creare una scultura con il gesso, partendo dal disegno preparatorio per ogni singola opera, la lavorazione della pietra, con l’insegnamento della Scultura su Marmo e Granito, organizzando dei corsi specifici nel periodo estivo. 

In questi 4 anni ho organizzato diversi corsi, anche collaborando con i Corsi per Adulti, con la partecipazione di diverse persone dalle diverse età, dagli 8 anni a 80 anni, con soddisfazione di tutti, in particolare un gruppo di allievi delle scuole di Canobbio con i loro genitori, gli allievi della scuola di Morcote, una classe delle scuole speciali di Pregassona, due classi delle scuole di Castione, con presentazione di un filmato per documentare i corsi (visibile alla scuola), con gruppi e altri partecipanti privati , come pure allievi delle accademie di Brera e di Verona, con grande soddisfazione di tutti i partecipanti e delle maestranze, le quali hanno preparato una breve storia e relazione su questi corsi, con dei filmati  inerenti ai corsi .

È pure stato fatto uno studio (di tesi) con un catalogo fotografico, sul  mio lavoro Artistico e Didattico, con biografia, dalla signorina Elisa Ermanni , Laureata alla SUPSI (la pubblicazione è  visibile  e in vendita alla scuola di scultura) a Fr.65.-

Dal 2009 sono Docente di Arte, Creatività ed Espressività plastico-pittorica presso il Laboratorio-atélier psico-pedagogico del Centro Internazionale per lo Sviluppo delle Scienze dell'Uomo (CISU), e al Dipartimento di Belle Arti della Libera Accademia di Scienze Umane (LiUM) di Bellinzona.

I singoli corsi specifici su legno (di formazione artigianale e artistico) portano alla creazione di taglierini per il formaggio, per la polenta, candelieri, coltelli di legno, piatti di portata, portafrutta, rastrelli ecc.

 La parte artistica comporta la teoria del disegno preparatorio per la creazione della scultura in bassorilievo e di scultura astratta e figurativa. 

Con la creta i corsi si svolgono come segue: preparazione con un’idea ben definita con un piccolo schizzo, con procedimento per la conoscenza della materia (creta) per poi passare alla lavorazione e modellazione della stessa, con formazione della forma definita sopra, con indurimento naturale all’aria aperta, per poi passare alla lisciatura, patinatura e vetrificazione (una tecnica da me studiata in questi ultimi anni).

Con la pietra, bisogna lavorare all’aperto e qui è sicuramente molto interessante passare dal blocco di marmo alla scultura vera e propria, dopo naturalmente aver preparato il progetto su carta, con schizzi e disegni, secondo l’opera che si vuole eseguire.

Questa mia iniziativa sta suscitando molto interesse nella popolazione di tutto il Cantone Ticino, anche dalla Formazione Professionale.

Dal 12 gennaio 2009, sono iniziati tre corsi per Disabili Adulti, con la partecipazione di:  

  • Pazienti Disabili, dell’Otaf di Sorengo
  • Pazienti Disabili, della Fonte di Neggio
  • Scuola Speciale Cantonale di Pregassona

 

                                                                                                                   Piazza Casimiro




Aggiornamento 24.04.2009

Numero visitatori (dal 1 luglio 2006)

È una creazione Offisoft di Claudio Ermanni