80º Anniversario

Un libro per celebrare l'arte unita alla solidarietà

L’anno prossimo, ovvero nel 2024, avrò la fortuna – se il buon Dio me lo concederà – di festeggiare gli 80 anni in più che discrete condizioni fisiche ma, soprattutto, con uno spirito «giovanile» che mi accompagna nonostante l’età e mi permette di essere ancora in buona forma e sempre comunque in maniera attiva e dinamica. In tutti questi anni, ho avuto la rara, straordinaria fortuna di svolgere un’attività artistica piena ed entusiastica e, nel contempo, di attuare in pienezza una dedizione rivolta a persone diversamente abili e ad allievi delle scuole speciali del Luganese nel contesto della Scuola di pittura e scultura, che è pienamente operativa a Villa Luganese da quasi una ventina d’anni. È, la citata Scuola, il mio più grande ed appagante «sogno» nel solco di una dedizione che da sempre nutro nei confronti di chi è meno fortunato di tutti noi ma che avverte in modo significativo o pressante il bisogno di coltivare la passione per il disegno e la scultura, oltre che la necessità di un motivante contatto sociale ed aggregativo. Non v’è dubbio che, in questo senso, la Scuola di Villa Luganese rappresenta per me una fonte di emozioni e sensazioni che «riempiono» la mia esistenza, ma è pure un luogo di incontri e di manifestazioni artistiche che si prefiggono di rallegrare o perlomeno di alleviare coloro che da lungo tempo frequentano questo atelier dando una motivazione, un significato alla loro esistenza nel trascorrere sereno degli anni.

Se tutto ciò è dato, lo devo in gran parte a chi mi è vicino, mi aiuta, mi comprende e mi sostiene. Ecco perché sento il bisogno di voler manifestare gratitudine ed amicizia oltre che profondo rispetto e vicinanza a tutti coloro – privati, associazioni, fondazioni, Cantone, Comuni ed altri enti pubblici – che mi stanno accanto, apprezzando la mia vena artistica ma anche, appunto, il mio «messaggio» di comunanza con chi è magari meno fortunato eppure manifesta gioia e fiducia nel futuro.

Gli 80 anni sono un importante traguardo, considerando che ho avuto la fortuna di lavorare molto con coscienza, impegno e dedizione. Basti dire che ho realizzato almeno 3’000 opere e ho partecipato, con mostre personali o collettive, a più di 300 eventi sull’arco di oltre 60 anni. Il pubblico mi ha certamente amato e lusingato in moltissime occasioni, acquistando mie creazioni e comunque manifestando apprezzamenti ed incoraggiamenti. Mi permetto, non già per vanagloria o perché intenda in qualche modo «autocelebrarmi» ma unicamente in segno di riconoscenza e di affetto verso coloro (e sono molti) che mi conoscono e condividono la mia attività di artista-artigiano esprimendomi appoggi e consensi, di esporre in un libro alcuni aspetti della mia lunga e fruttuosa esistenza artistica. Il noto giornalista Raimondo Locatelli, al quale sono legato da un profondo e schietto rapporto di amicizia da innumerevoli decenni, è intento a riassumere alcuni tratti salienti o comunque significativi della mia attività sul piano umano, sociale, artistico, conviviale, comunitario, ecc. Il volume, riccamente illustrato, uscirà in occasione del mio genetliaco, gli 80 anni appunto. In questa pubblicazione l’autore intende dare almeno un saggio della mia variegata e multiforme espressione artistica, pubblicando una ricca raccolta di dati ma soprattutto di immagini. Non è un libro d’arte, ma una raccolta di sensazioni, di emozioni, di ricordi e di rapporti. È un compendio che intendo offrire al «mio» pubblico, ai miei amici, agli estimatori, a chi mi conosce, mi sostiene, mi è legato da amicizia e condivisione.
L’iniziativa editoriale è però anche un onere dal profilo finanziario che non potrei permettermi poiché, come noto, la mia attività si manifesta sul piano della fraternità, della solidarietà e della condivisione, cercando nel limite del possibile di essere vicino tout court a chi è nel bisogno, privilegiando così i diversamente abili, che sono i soggetti preminenti della mia esistenza e, soprattutto, della Scuola di pittura e scultura tuttora pienamente operativa a Villa Luganese. Ecco perché mi permetto di sollecitare ancora una volta (e non sarà certamente né l’unica né l’ultima se mi sarà consentito di operare ancora per anni) i miei amici, i benefattori, i sostenitori, insomma tutti coloro che condividono il mio operato e i miei intendimenti. Busso insomma al vostro cuore, permettendomi di chiedere un appoggio nel realizzare questo libro sul mio percorso artistico al vostro fianco.
In particolare, vorrei pubblicare fra altro alcune centinaia di opere – a mo’ di illustrazione di quanto ho potuto realizzare nei decenni – che la gente negli anni ha acquistato e che, mi auguro, conserva con affetto ed apprezzamento, nelle proprie case, negli uffici, ecc.

Chi vorrà sostenermi con un compenso di 100 franchi, vedrà riprodotta sul libro l’opera in suo possesso, con indicazioni essenziali sulla medesima, ma ovviamente senza indicare il proprietario della creazione artistica per ragioni di comprensibile privacy. È una modalità che dovrebbe consentirmi di finanziare l’uscita del volume, con la garanzia che ciascun sostenitore riceverà poi in omaggio il corposo volume, e nel contempo questa soluzione mi consente di non sottrarre alcun fondo a quanto cerco di attuare con modalità di beneficenza attraverso le varie iniziative che promuovo in particolare nella Scuola di pittura e scultura a Villa Luganese.

Mi auguro che il mio appello possa riscontrare condivisione e adesione, per cui non manco ovviamente di manifestare già sin d’ora la mia viva gratitudine ad ogni gesto di solidarietà da parte di amici, benefattori ed estimatori oltre che sponsor, con l’auspicio che l’anno venturo – nel compimento del mio compleanno – ci si possa rivedere numerosi per un nuovo e sincero oltre che affettuoso incontro nel segno della riconoscenza e della reciproca stima.

Casimiro Piazza

Ringrazio di tutto cuore chi vorrà accogliere benevolmente il mio invito.
Il mio indirizzo e-mail è “info@casimiropiazza.ch”
Il mio indirizzo postale è “Casimiro Piazza, Strada Cantonal, 6966 Villa Luganese”
Il mio recapito telefonico è 091/930.07.90, cellulare 079/620.60.55.
IBAN: CH61 0900 0000 1470 8645 3